Come promuovere un Musical Teatrale con un Trailer Efficace

La storia di come abbiamo realizzato un video efficace per promuovere uno spettacolo musicale!

Un video del genere ha bisogno di un lavoro immenso prima del suo sviluppo.
Abbiamo deciso di realizzare un trailer che rispecchiasse e facesse conoscere a tutto il pubblico quello che era lo spettacolo “Giuseppe, i suoi sogni realtà” della compagnia teatrale AlieEstese di Vittorio Veneto!

Coordinare un trailer di 1 minuto e 40 è un gradissimo lavoro

Molti non capiscono il lavoro che c’è dietro anche un minutaggio così basso.
Avevamo poche ore di tempo per realizzare tutte le riprese che volevamo portare a casa, e quindi da subito in un 1 mese abbiamo creato un concept e ci siamo organizzati. Era importante trasmettere l’energia che Aliestese esprimeva attraverso riprese forti, d’impatto e corografie efficaci.

Il primo passo per la realizzazione di questo video è stato comporre una traccia audio, una base musicale che esaltasse i momenti più importanti dello spettacolo; su questa sono state poi pensate le varie inquadrature che avevano una durata specifica e ben definita. Non sempre è importante che le scene siano sequenziali al racconto originale ma in realtà devono rappresentare l’emozione che lo spettacolo esprime, per essere efficaci e incuriosire lo spettatore.

Una volta organizzate le inquadrature si è passato alla organizzazione delle riprese, coordinando ogni reparto: dai scenografi, i coreografi con il corpo di ballo, tutti gli attori e i tecnici delle luci, in modo che una volta nel set ogni persona sapesse bene quello che avrebbe dovuto fare.

Il Regista e i suoi Coolaboratori

Il Regista nel suo lavoro, oltre al team di Aliestese, ha collaborato a stretto contatto con l’Aiuto Regista e l’Assistente di Produzione, per poter avere un controllo della situazione più completo possibile.

L’Aiuto Regista si è occupato del controllo della parte tecnica, quindi la organizzazione delle persone nella scena, controllo che ogni persona eseguisse la propria mansione, ma anche la verifica durante le riprese che le inquadrature fossero quelle rispettate, pianificate.

Per l’Assistente di Produzione il suo compito principale era quello di anticipare le scene in modo che fossero già pronte prima che la scena precedente finisce, per cercare di utilizzare al meglio il tempo che si aveva a disposizione, che non era moltissimo.

Si doveva avere il controllo di tutta quanta la messa in scena

In modo da fare le cose come si aveva pianificato ma anche cercare di non sbagliare lo stesso movimento. Grazie a queste figure professionali siamo riusciti a portarci tutto il materiale a casa senza tanti intoppi e problemi.

Le persone che hanno partecipato a questo progetto erano molte, ma tutte focalizzate in quello che facevano e ascoltavano con attenzione quello che li veniva richiesto di fare.

È sicuramente stimolante e una bella esperienza, conoscere realtà e dinamiche di altri gruppi che lavorano con passione. Abbiamo deciso di collaborare con AlieStese perché abbiamo trovato nel loro numeroso gruppo una grande forza, una grande vitalità un’energia che veramente c’ha da subito colpito, Sicuramente con AlieStese collaboreremo ancora e speriamo che ci sia la possibilità di portare avanti altri grandi progetti!

Ti piace questo articolo? Condividilo!

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest

Oppure Lascia un commento