Come usare il Video Marketing per fidelizzare il cliente

C’è una lista pressoché infinita di cose importanti per il successo di un business: vendite, profitti, coinvolgimento del cliente, soddisfazione del cliente, e via dicendo. Ma c’è forse un aspetto che è più importante di tutti: la lealtà o la fidelizzazione del cliente. Dopotutto se non c’è fidelizzazione, il business è destinato ad un ciclo di vita breve.

Infatti costa molto di più acquisire un nuovo cliente che motivare un cliente leale ad acquistare ancora. Senza contare che gli utenti esistenti spendono mediamente molto di più di uno nuovo. Come puoi fidelizzare i clienti al tuo business con il Video Marketing?

Il cliente viene prima di tutto

La prima lezione da imparare viene dal marketing tradizionale: il prodotto deve essere la chiave per arrivare alle conversioni, ovvero alle vendite. Senza un buon prodotto la strada è tutta in salita: non solo è più difficile vendere, ma anche mantenere e motivare un cliente.

Detto questo, che sembra scontato ma non lo è affatto, la regola d’oro è “Il cliente viene prima di tutto”. Questo significa che tutti i contenuti, inclusi i video del prodotto, dovranno guardare alle necessità del cliente offrendo soluzioni ai suoi problemi, non semplicemente un oggetto con un valore. Capire i tuoi clienti e le loro esigenze offrendo loro qualcosa che sia una soluzione ad un problema o una necessità, è il modo migliore per fidelizzarli. Per questo è importante creare contenuti video che funzionino.

Contenuti video che funzionano davvero

Quale tipo di contenuti funziona meglio per aumentare la fidelizzazione del cliente? Per rispondere a questa domanda dobbiamo prima guardare a che tipo di contenuti i nostri clienti vogliono vedere. E’ possibile che le loro preferenze siano completamente diverse da quello che fa già parte della tua strategia di comunicazione.

Una ricerca di HubSpot mostra che alcuni dei più comuni tipi di contenuti su cui tendiamo a focalizzarci, come lunghi post nel blog, sono caduti in disgrazia nelle preferenze dei consumatori. Il cliente di oggi preferisce di gran lunga post sui social media, notizie e contenuti video.

I video sono il formato che suscita maggiore interesse. Gli esperti dicono che più dei 3/4 del traffico interner è generato dai contenuti video, ed è in aumento costante. Ma come fa un video ad aumentare la fidelizzazione del cliente?

Ecco alcune considerazioni per assicurarti che la tua strategia di video marketing abbia un impatto diretto e positivo sui tuoi clienti, aiutandoti a mantenere ed ampliare la tua base di clienti.

Il Messaggio

Non si tratta solo di scegliere un tipo di video tra i tanti servizi proposti. La cosa più importante è il messaggio che i tuoi spettatori porteranno con loro. Se stai cercando di aumentare la fidelizzazione dei tuoi clienti attraverso il video marketing, un approccio “problema-soluzione” per scrivere una sceneggiatura efficace può portare grandi benefici.

Perché un approccio “problema-soluzione”? Perché non usare invece un approccio promozionale? La risposta è semplice: è molto più probabile che ad un cliente rimanga impresso il messaggio che vogliamo trasmettere se si identifica nella situazione proposta dal video perché ha lo stesso problema e, di logica conseguenza, la soluzione proposta potrebbe andare bene anche per lui.

Fai in modo che il tuo messaggio vada ad aiutare il tuo cliente e, automaticamente, aumenterai la sua lealtà nei tuoi confronti. Immagina cosa può pensare lo spettatore 3 giorni dopo aver visto il tuo video. Quale tipo di messaggio sarà più utile per aumentare la fidelizzazione? Vuoi che il tuo cliente ricordi che la tua pizza ha la mozzarella, oppure preferisci che ricordi che la tua pizza, oltre a fargli passare la fame, lo lascerà contento e soddisfatto? Esattamente! Non focalizzarti su cosa fai, ma su come puoi soddisfare il tuo cliente.

Ti piace questo articolo? Condividilo!

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest

Oppure Lascia un commento