L’importanza di usare video per la tua azienda… spiegata chiaramente!

Di questi tempi, non usare contenuti video per promuovere la tua azienda o attività è quasi un peccato capitale. Dando per assodato che i video sono praticamente dappertutto, non creare un video per la tua azienda significa che verrai lasciato indietro rispetto alla concorrenza.

Ma perché è così? Perché un video “vince” sui testi quasi sempre? Quali sono i vantaggi di implementare contenuti video nelle strategie di marketing di un marchio o di un brand? Se ti poni queste domande, in questo articolo troverai tutte le risposte perché andremo a parlare esattamente dell’importanza di usare video per la tua azienda e la tua attività.

Nella guerra fra testi e video, il video vince sempre!

Lo sapevi che i contenuti video vengono processati dal nostro cervello oltre 50mila volte più velocemente dei contenuti testuali? Non è poi così sorprendente che i consumatori preferiscano guardare un video aziendale che racconti i valori ed i prodotti di un’azienda, piuttosto che leggerli. Questo perché le persone tendono ad evitare azioni che conducano a sforzi cognitivi. Pensiamoci: tutti tendiamo a procrastinare i compiti difficili, privilegiando invece quelli più semplici.

Se vuoi che il tuo messaggio arrivi al tuo pubblico, la cosa migliore che puoi fare è comunicare nel modo più semplice ed efficace usando un video aziendale.

Il solo fatto di includere dei video sul tuo sito web aumenta la SEO

L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) ed il posizionamento sulle prime pagine non funzionano magicamente: bisogna comprendere la logica dei motori di ricerca. Per esempio se il tuo obiettivo è di arrivare più in alto nei motori di ricerca come Google, dovresti tenere d’occhio una metrica molto importante: il tempo che le persone passano sul tuo sito. Perchè? Questo dato rappresenta un indicatore che i motori di ricerca prendono molto seriamente: quando il tuo pubblico spende molto tempo nel tuo sito, significa che è interessante ed utile, quindi i motori di ricerca premieranno il tuo sito portandolo più in alto.

Tutto dipende dal tipo di contenuti che stai usando. E’ provato che, utilizzando contenuti video, le persone tendono a stare più tempo sul tuo sito web, guardando i video aziendali, i video-tutorial, o i video dei prodotti. La gente ama i video perché sono affascinanti e mostrano un sacco di informazioni facili da processare, per questo danno un’occhiata a tutti i video che gli proponiamo. Per questo i contenuti video dovrebbero sempre far parte della strategia di comunicazione del tuo sito web, dei social e della pubblicità.

L’importanza di posizionarsi bene nel secondo motore di ricerca più usato al mondo.

Quando leggi “il secondo motore di ricerca più usato al mondo” probabilmente stai pensando a Bing, vero? Beh, se è così… stai sbagliando. Il secondo motore di ricerca più usato al mondo è YouTube. Facciamo chiarezza: potresti pensare che Youtube sia solo un social network o una piattaforma video… ma le persone lo usano tantissimo per le ricerche: non solo video di gattini; la gente ricerca principalmente “come fare” qualcosa, informazioni e video educazionali: da come “cambiare una lampadina” a “come costruire un microonde da una palma”, è possibile trovare qualsiasi cosa su YouTube, ed il tuo pubblico lo sa.

Il tuo pubblico va su YouTube quando ricerca risposte o soluzioni, e questo significa che avere contenuti video ben posizionati nelle ricerche di Youtube è essenziale per incrementare la visibilità della tua azienda o dei tuoi prodotti e servizi. I contenuti video sono il tuo biglietto per avere successo su YouTube… ma i contenuti video educativi (che spiegano come fare qualcosa o come risolvere un problema): quelli sono oro colato!!!

I contenuti video instaurano una forte connessione tra il tuo pubblico e il tuo brand

I contenuti video (specialmente i contenuti animati) si basano principalmente sul potere della narrazione. Con le animazioni hai la possibilità di creare personaggi e scenari in cui il tuo pubblico si può identificare.

Non solo. Quando usi l’animazione in stile cartoon, stai creando una connessione con i cartoni animati che il tuo pubblico guardava da piccolo. Questo fa sentire alle persone una connessione nostalgica e fa associare il tuo brand a delle emozioni positive. Per questo vengono molto usati anche da grandi aziende! Le storie che puoi raccontare con i video sono davvero efficaci nel costruire legami e fiducia con i pubblici più variegati!

Un solo video può essere usato per un sacco di cose diverse!

Riciclare i contenuti è una delle chiavi del marketing moderno… ed i contenuti video si prestano ad essere “spremuti” per bene per trarne il massimo profitto. Se il tuo budget è limitato in questo momento, oppure se vuoi solo “muovere le acque” per farti un’idea, con il tuo primo video puoi creare un sacco di altro materiale.

Ad esempio, puoi creare un video-teaser per il tuo sito web. Da questo puoi anche estrarre alcune parti per creare delle GIF divertenti da usare su Facebook o Twitter, o delle brevissime clip da usare su Instagram (i video su “come fare” qualcosa sono una grande opportunità per questo). Puoi anche riorganizzare i contenuti del video per crearne uno nuovo, o con un messaggio diverso. Questo rende i contenuti video ancora più utili per le tue strategie perché significa che il loro valore è più alto del singolo video.

Inoltre i video sono multifunzione, nel senso che puoi includerli ovunque per avere il massimo effetto da questi. Puoi inserirli nell’email marketing, nei social media, nel tuo sito, nei post del tuo blog… i video aumenteranno l’efficacia di tutti gli altri contenuti.

I video sono oro colato per il social media e l’email marketing

I video “spaccano” sui social media. Questo è un fatto puro e semplice. Lo sappiamo noi, lo sai tu, e di certo lo sa anche Facebook, il quale sta lanciando sempre più funzionalità incentrate sui contenuti video: video a 360°, dirette, etc… Facebook sa benissimo che l’importanza dei video nella vita dei suoi utenti sta crescendo tantissimo, e anche tu ne dovresti essere consapevole. I video generano infatti il 1200% in più delle condivisioni rispetto alla combinazione di testo ed immagini.

La maggior parte degli utenti condividerà un video aziendale anche con un chiaro stampo commerciale, se questo è interessante oppure divertente… insomma, se offre intrattenimento di qualsiasi tipo.

I contenuti video funzionano anche con l’email marketing in un modo egualmente forte. L’email marketing è uno strumento potentissimo, ma i video possono migliorare la sua efficacia incrementando il tasso di apertura dal 7 al 13% se includi la parola “video” nel soggetto della mail. Anche il numero di click delle email raddoppia aggiungendo delle miniature che portano ai video all’interno del corpo della mail. Sono numeri impressionanti!

La pubblicità tramite i video è incredibile!

Le pubblicità sono ovunque oggigiorno, soprattutto su internet… e moltissimi utenti sono stufi e cominciano ad ignorarla inconsciamente. Per evitare questo, la chiave è creare pubblicità che catturi l’attenzione del tuo pubblico e la mantenga. Per fare questo il miglior strumento è certamente creare un contenuto video.

La media del tasso di click su una pubblicità video è più alta di ogni altro tipo di contenuti da un minimo da un 8 a un 12%. Inoltre il 76% del Ad Recall (la quantità di persone che ricorda il tuo marchio dopo averlo visto) avviene nei primi 10 secondi. Questo vuol dire che se le persone vedono la il tuo video pubblicitario, potranno cliccare o meno, ma certamente ti ricorderanno!!!

Puoi estrarre un sacco di informazioni utili dai tuoi contenuti video

I video ti consentono di carpire molte informazioni che i testi non ti consentono di ottenere perché ti danno la possibilità di tracciare cosa succede mentre i tuoi utenti li stanno guardando.

  • Per quanto tempo hanno guardato il video?
  • Dove hanno smesso di guardarlo?
  • Quante volte è stato condiviso o inserito in altri siti?
  • Quanti click sono stati generati nelle zone-chiave del video?

Analizzando questi dati puoi imparare moltissimo sul tuo pubblico di riferimento. Questo ti permette di creare contenuti migliori e più efficaci.

I video hanno un ottimo ROI

Se sei il titolare di un’attività, sai benissimo che il ritorno dell’investimento (comunemente conosciuto come ROI) è una delle cose più importanti di cui devi preoccuparti. La buona notizia è che, con i video, non hai niente di cui preoccuparti perché sono il tipo di contenuto con il ROI più alto. Questo significa che ogni centesimo investito in un contenuto video ritornerà nelle tue tasche in poco tempo… tutto quello che verrà generato dopo sarà puro profitto!

I video aumentano conversioni e acquisti sul tuo sito

Quando acquista online, il 64% delle persone, dice che sono più propense ad acquistare un prodotto dopo aver visto un video. Il 40% degli utenti che usano internet da mobile hanno la stessa tendenza.

Anche i tassi di conversione incrementano con i contenuti video: la media di un sito normale è del 2% mentre quelli che usano i video hanno un tasso di conversione medio del 4,8%.

Comincia subito a implementare i contenuti video sul tuo sito

Penso di averti dato abbastanza dati e informazioni su cui riflettere… anzi, ma cosa dico? Non c’è niente su cui riflettere!!! Comincia subito a produrre contenuti video per la tua azienda o la tua attività.

Ti piace questo articolo? Condividilo!

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest

Oppure Lascia un commento